FORMAZIONE AZIENDALE

LA GESTIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO AZIENDALE: È POSSIBILE LIMITARE I DANNI?

Incontro approfondito, che prende il via dal primo modulo dell’incontro sul tema “La corretta gestione del cliente e del fornitore“, andandone ad analizzare, per quanto possibile, ogni dettaglio.

L’incontro, per ragioni di durata ed organizzative, è suddiviso in più moduli. E’ possibile richiedere allo Studio Legale Burla di fornire la consulenza relativa a tutti o solo ad alcuni dei moduli di seguito indicati.

I MODULO: la gestione ottimale del Cliente

– la gestione del Cliente: introduzione e aspetti generali

– i segnali di sofferenza e la valutazione del rischio

– accordi informali e piani di rientro

– le rateazioni e i pagamenti differiti

– gli “sconti”: come praticarli

– come predisporre un piano di rientro: esercitazione pratica

II MODULO: il recupero del credito

– la diffida: come scriverla

– la diffida del legale: quando inviarla

– le investigazioni preventive

– precostituzione di un “titolo”: cosa significa, come si fa

– corretto utilizzo di assegni e cambiali

– la “causa”, la “sentenza” e il “decreto ingiuntivo”

– ricerca dei beni del debitore e nuovi strumenti

– il fallimento del debitore e altre procedure

– l’ultima chance: la messa a perdita del credito

– il rapporto azienda-avvocato

III MODULO: come scrivere una diffida

– a cosa serve inviare una diffida?

– quali sono gli elementi essenziali?

– quando inviarla?

– “case history”

– esercitazione pratica

L’incontro avrà la durata di circa 3 ore (1 ora a modulo); il programma potrà essere modificato e/o suddiviso in più incontri, per un maggiore approfondimento delle singole tematiche, a seconda delle specifiche richieste e necessità del Cliente.